FaceBook alla corte di Regina
Sono una Signora All’Antica
Un’Antica Signora arrivata su FB perché non se ne può più fare a meno, come dell’e-mail, del PC, del cellulare, di skype, di youtube …
Ma sarà vero ? Chissà …
Mentre mi interrogo su questo, cerco di capire come adattare queste modalità relazionali feisbukkiane alla mia educazione d’altri tempi.
Mi sento dinosaurica, ma tengo duro.
Se mi chiedete l’AMICIZIA per me è davvero un impegno. Quindi vorrei capire CHI me la chiede.
Faccio domande un po’ démodée del tipo : “ma ci conosciamo ?” E cerco di scrutare con i miei occhietti miopi le immagini del profilo per comprendere chi sono questi amici (che spesso non conosco). Mi chiedo se voglio davvero tutti questi amici che non sono amici.
Poi mi rispondo che magari lo possono diventare
E cerco di rilassarmi.
E gli inviti agli EVENTI ? Che parolona pomposa ! Per me un evento è ancora qualcosa di grandioso, tipo, che ne so … La Rivoluzione Russa, Il Crollo Del Muro Di Berlino, La Morte Del Papa … Nemmeno ai concerti afro riesco a dare la dignità di Eventi. Figuriamoci … non esageriamo ! e invece questi eventi spiccioli, consumabili, quasi invisibili, pullulano in FB e sono talmente tanti che alla fine nemmeno li vedi più.
Quanto a baci e abbracci. Io ve li do volentieri amici miei, ma preferisco baci e abbracci veri. Comunque chi si contenta gode. Intanto di FB mi prendo il buono. Video inediti. Video sconosciuti, Interventi originali. E mi piace vedere le foto delle mie amiche e dei miei amici (quelli che abbraccio veramente, annusandoli, perché i miei amici hanno un buon odore, ma questo su FB non si sente).
La cosa che mi piace di più è CLICCARE IL TASTO IGNORA. Lo clicco spesso e volentieri: all’inizio lo cliccavo per errore, adesso che ho capito come funziona lo clicco con somma regale soddisfazione. Mi fa sentire come La Regina Di Cuori Di Alice : “Tagliategli la testa !” E che la persona sappia che ho schiacciato il tasto IGNORA non mi disturba affatto. Anche in FB rivendico il diritto alle mie scelte. Non sono obbligata a accettare tutto e tutti.
Insomma questo è FB Alla Corte Di Regina.
[28 febbraio 2010]