Come creare profili Linkedin che convertono
6 ottobre alle 18:00
live su blab
Maestro di cerimonia: Luca Bozzato
Super Guest Star: Giulia Bezzi - #SEOSpirito
Manovale della Comunicazione: Regina Moretto
Linkedin è una sterminata sala da ballo – 360 milioni di utenti in 200 paesi.
Quando ci si affaccia al salone delle feste si può arrivare vestite di stracci come Cenerentola, o sontuosamente abbigliate da principessa.
Perché Cenerentola?
Perché è una fiaba nota e poi perché contiene tutti gli elementi utili a spiegare
COME stare su IN da professionisti, anziché da cialtroni.
Vi parlerò di Cenerentola, delle malefiche sorellastre, della fata madrina, della zucca, dei sorcetti, del principe, della scarpetta di cristallo.
TU SEI CENERENTOLA
Sei bello, figo, bravo e virtuoso, ma nessuno lo sa.
Per peggiorare la situazione metti sul tuo profilo una foto in cui sfoggi degli occhiali a specchio da Blues Brothers e una camicia hawaiana, ma – dal momento che non sei un surfer – non si tratta dell’abbigliamento più acconcio per il gran ballo di Linkedin.
La tua Headline nella migliore delle ipotesi riporta categorie merceologiche scelte a caso, nella peggiore c’è scritto “Titolare” presso … “Lavoratore” presso …
Il Summary è il tuo CV, ove riporti fedelmente il percorso lavorativo fin da quando, dopo la scuola, lavavi i piatti in pizzeria per arrotondare la paghetta.
LE MALEFICHE SORELLASTRE
Su Linkedin ci sei tu e alcuni altri milioni di professionisti come te.
Magari cialtroni e incompetenti come le sorellastre, ma molto molto bravi a fare marketing.
A questo punto non hai scelta: anche se sei una stragnocca come Cenerentola,
o ti fai l’abito di gala o nessuno ti inviterà.
LA FATA MADRINA
Siamo noi.
Ti rifacciamo il look, valorizziamo la tua naturale bellezza, ti facciamo risplendere della tua miglior luce.
Come lo facciamo?
Grazie alle risorse che possiedi e che ti circondano, ma che regolarmente ignori o trascuri.
Ecco qui entrare in scena…
ZUCCHE E SORCETTI
La zucca ce l’hai proprio lì, sotto al tuo naso: i tuoi prodotti, i tuoi servizi, tutto ciò che sai fare benissimo per i tuoi clienti. Peccato che tu veda solo una zucca, bella polposa, sì, ma non sappia vederne il potenziale.
La zucca noi te la trasformiamo in una carrozza super accessoriata,
grazie alla Scrittura Potente che, come una bacchetta magica,
spreme fuori dai tuoi racconti il meglio che offri al mercato.
Ma la migliore carrozza e il più bell’abito non ti bastano per andare al ballo se non hai i cavalli che ti trainano.
Sei circondato dai sorcetti: sono tutti i contatti professionali che non hai mai considerato.
Ancora una volta ti aiutiamo a comunicare con loro, a fare in modo che ti aiutino, ti trainino come cavalli di razza.
IL PRINCIPE
Ce l’hai fatta!
Ti abbiamo rimesso a nuovo, rifatto il look;
ora risplendi della tua miglior luce e fai crepare di invidia le sorellastre.
Il Principe, il potenziale miglior cliente che hai sempre desiderato ti si inchina di fronte e ti invita a ballare.
LA FATIDICA MEZZANOTTE
Danzi e danzi e ti scordi le nostre raccomandazioni.
Tra un giro di valzer e l’altro dimentichi di coltivare le tue reti, di lavorare sul SEO, il tempo passa e tu, stordito dall’ebbrezza, non ti accorgi che scocca la mezzanotte.
La carrozza ridiventa zucca, i cavalli sorcetti e ti ritrovi a terra vestito di stracci.
Ti sei concentrato per un po’ solo su qualche contatto, non hai lavorato sul tuo personal branding e sui contenuti, mentre il tuo sito web non lo si trova nemmeno digitando il tuo nome e cognome.
La fata madrina si è sgolata inutilmente e tu sei lì sconsolato a dire: “Linkedin non funziona”.
Ma come in tutte le fiabe che si rispettino anche qui c’è un lieto fine.
LA SCARPETTA DI CRISTALLO
Proprio come la delicata scarpetta di cristallo calza a pennello solo sul minuto piedino di Cenerentola, così ti possiamo garantire che su Linkedin trovi proprio i clienti che ti calzano su misura: quelli bravi e buoni, che ti pagano puntualmente e non hanno pretese sconsiderate, quelli che ti apprezzano e parlano bene di te.
La scarpetta che cos’è?
Non è altro che la tua intima essenza, ciò che SOLO TU sai dare ai clienti.
La scarpetta è il segno che lasci grazie alla tua comunicazione speciale,
quella che diventa la tua marca distintiva e che il mercato riconosce.